Massimo Cacciari, Violenza e potere, alla Camera di commercio, 5 novembre 2012

Lunedì 5 novembre è atteso il terzo relatore professor Massimo Cacciari, celebre filosofo, accademico e politico italiano, ex sindaco di Venezia. Docente presso la facoltà di filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, da lui fondata con Don Luigi M. Verzé nel 2002, concentrerà la sua conferenza sul tema “Violenza e potere”. L’ingesso è libero.

Cacciari analizzerà il legame esistente tra aggressività e potere e la violenza nelle diverse forme e modulazioni in cui si può declinare. Verrà spiegato ai presenti la relazione tra violenza e potere mettendo in luce le cause che la determinano e contestualizzando tale relazione nella società contemporanea. La descrizione della fenomenologia della violenza potrà aiutare a comprendere non soltanto la violenza episodica e individuale ma anche quella delle rivoluzioni, mentre la riflessione sul potere ne potrà rivelare una più ampia sull’uomo, poiché non è possibile analizzare il potere senza basarsi su presupposti antropologici.

Con Don Luigi M. Verzé, Cacciari fonda nel 2002 la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, di cui diviene primo Preside e dal 1998 al 2006 è stato Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Accademia di Architettura dell’Università di Lugano in Svizzera. E’ stato deputato al Parlamento italiano dal 1976 al 1983; sindaco di Venezia dal 1993 al 2000 e ancora dal 2005 fino al 2010; deputato al Parlamento Europeo nel 1999-2000. Ha tenuto corsi e conferenze in tutte le principali sedi del dibattito filosofico europeo. E’ stretto collaboratore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e del Collége de Philosophie di Parigi.

E’ stato co-fondatore e condirettore di alcune delle riviste che hanno segnato il dibattito culturale, politico e filosofico italiano degli ultimi decenni, lavorando con personalità quali ad esempio De Giovanni, Sini, Givone, Vitiello, Asor Rosa. Tra i suoi libri principali, molti dei quali tradotti nelle più importanti lingue europee e alcuni in giapponese, ricordiamo: I comandamenti. Ama il prossimo tuo, Hamletica, Tre icone, Maschere della tolleranza. 

da Cacciari analizza a Como il rapporto tra violenza e potere – Il Giorno – Como.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...