Diario degli anni difficili. Con le donne di ieri, oggi e domani (Solferino, 2024) è un’opera saggistica in cui Dacia Maraini affronta, con la profondità che la caratterizza, le radici culturali e sociali della subordinazione femminile. Il libro si apre con la potente immagine di una tela di Frida Kahlo — una cerva dal volto di donna, trafitta dalle frecce ma non soggiogata — che simboleggia la condizione di inferiorità, gli abusi e i femminicidi subiti dalle donne nei secoli123.
Temi principali
- Violenza e patriarcato: Maraini denuncia la permanenza di un sistema patriarcale che relega le donne in uno stato di dipendenza, alimentando la violenza di genere. Le donne, spesso private di autonomia, hanno interiorizzato questo stato come se fosse una condizione biologica245.
- Cultura e linguaggio: L’autrice sostiene che per contrastare la violenza sulle donne si debba lavorare profondamente sulla cultura, sulle abitudini identitarie e sulle disparità di genere, mettendo in discussione anche la misoginia presente nel linguaggio256.
- Emancipazione e reazione maschile: Secondo Maraini, nei paesi democratici l’emancipazione femminile è vista da molti uomini come una minaccia all’antica supremazia di genere, e si assiste a una recrudescenza di violenza come risposta alle nuove libertà femminili56.
- Conflitti sociali: Il percorso verso l’uguaglianza delle donne viene paragonato dall’autrice alle grandi lotte storiche per la giustizia sociale: la conquista dei diritti degli operai contro gli industriali, la rivolta dei contadini contro i feudatari, la ribellione degli schiavi23.
- Articoli e testimonianze: Il volume raccoglie molti degli interventi che Dacia Maraini ha pubblicato come editorialista negli ultimi anni, in particolare sul Corriere della Sera, incentrati sul riscatto e l’emancipazione della figura femminile nella società italiana7.
- Funzione pedagogica: Maraini si attribuisce anche una funzione educativa, auspicando una crescita della coscienza civile e culturale che metta al centro la libertà, l’autonomia e la dignità delle donne75.
Sintesi
Il libro si configura come una raccolta di riflessioni, analisi e prese di posizione — talvolta anche “a caldo” — riguardo ai fatti di attualità e alle situazioni che vedono le donne ancora troppo spesso vittime di sopraffazione e privazione di diritti. Maraini invita a considerare i nostri pregiudizi, offre strumenti di comprensione e apre un dialogo necessario per la costruzione di una società più giusta ed equa356.
- https://www.solferinolibri.it/libri/diario-degli-anni-difficili/
- https://www.ibs.it/diario-degli-anni-difficili-con-libro-dacia-maraini/e/9788828215646
- https://www.libreriauniversitaria.it/diario-anni-difficili-donne-ieri/libro/9788828215646
- https://www.primaedicola.it/i-libri-del-corriere-della-sera-diario-degli-anni-difficili-di-dacia-maraini.html
- https://www.raicultura.it/letteratura/articoli/2025/01/Dacia-Maraini-Diario-degli-anni-difficili–35894840-f727-44ad-832e-fcfe37e1259c.html
- https://www.iodonna.it/attualita/storie-e-reportage/2024/12/04/dacia-maraini-le-donne-emancipate-spaventano-gli-uomini-abituati-a-detenere-il-potere/
- https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=173989
- https://www.ibs.it/diario-degli-anni-difficili-con-ebook-dacia-maraini/e/9788828216247
- https://pattoletturabo.comune.bologna.it/lang/it/objects/diario-degli-anni-difficili
Scopri di più da ANTOLOGIA DEL TEMPO CHE RESTA
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
