
sinossi dell’editore:
Goodbye Hotel
di Michael Bible
Adelphi Edizioni, 2025
Traduzione di Martina Testa
C’è un posto, a New York, che chiamano Goodbye Hotel, perché è l’ultimo rifugio di chi, per ragioni diverse, si è allontanato dal mondo e nel mondo non vuole (o non può) più tornare.
Lì, mentre una nevicata «ipnotica» cade sulla città, François siede davanti al fuoco, stappa una bottiglia di vino da quattro soldi e inizia a scrivere la sua storia. Vuole metterci a parte di un avvenimento capitato venticinque anni prima, ma soprattutto raccontarci quello che sarebbe potuto succedere e – forse – è successo davvero.
Ha a disposizione solo «un pezzetto di verità», che certo non basta a colmare tutti i vuoti. La sua voce, carica di un’antica sofferenza, ci trasporta ancora una volta a Harmony, un’anonima cittadina del Sud degli Stati Uniti, dove ogni sera «si confonde con un milione di altre sere» e i giovani sono «destinati a perdersi» ma non smettono di desiderare «l’impossibile». Dove «non c’è differenza fra chi è amato e chi non lo è», perché «tutti si sentono soli, con addosso la maledizione di un vuoto americano che gli cresce dentro».
Eppure, come sanno i lettori di L’ultima cosa bella sulla faccia della terra, Harmony è anche un crocevia dove il destino dà appuntamento alle sue vittime ignare: in questo caso due ragazzi innamorati e un misterioso uomo con un completo di seersucker, che in una notte di fine estate si incontrano sotto lo sguardo benevolo e saggio di Lazarus, una tartaruga dai poteri chiaroveggenti, indimenticabile protagonista del romanzo.
Perché nell’universo di Michael Bible il passato può facilmente diventare futuro e viceversa; come in un sogno di David Lynch, a una dimensione della realtà ne corrispondono infinite altre, parallele e comunicanti.
Non ci resta quindi che abbandonarci al ruolo di testimoni involontari e accettare che la verità a volte risulti inaccessibile, protetta da un guscio di bugie e inganni simile a quello di una testuggine centenaria.
schede da altre fonti informative:
Trama
Ambientato nella cittadina di Harmony, nel Sud degli Stati Uniti, Goodbye Hotel racconta la storia di due adolescenti, François ed Eleonor, intrappolati nella monotonia di una vita provinciale che cercano di evadere.
Durante una notte, un incidente stradale sconvolge le loro esistenze, intrecciandole con quelle di Lazarus, una tartaruga dai presunti poteri ultraterreni, e di una misteriosa setta chiamata dei Seersucker, uomini silenziosi vestiti con completi di seersucker che attribuiscono alle tartarughe un ruolo quasi divinatorio456.
Il romanzo si struttura come una “overture” seguita da quattro capitoli, ognuno affidato alla voce di uno dei protagonisti principali (François, Eleonor, Lazarus e Little Lazarus), che narrano la loro versione degli eventi e le conseguenze dell’incidente su ciascuna delle loro vite.
La narrazione si muove tra realtà e visione, sospendendo il confine tra ciò che è accaduto e ciò che viene solo raccontato, e affronta temi come il destino, la sofferenza, la ricerca di senso e la malinconia dell’amore perduto45.
Temi e stile
Bible utilizza la figura delle tartarughe come simbolo del tempo e della trasmissione del testimone tra generazioni e destini, offrendo una riflessione sul modo in cui gli eventi segnano le vite e le legano tra loro.
Il suo stile si distingue per il controllo lirico e la capacità di rendere concrete le visioni interiori dei personaggi, in una narrazione che alterna piani temporali e punti di vista in modo quasi cubista5.
Note sull’autore
Michael Bible, originario del North Carolina, è già noto ai lettori italiani per L’ultima cosa bella sulla faccia della Terra. Anche in questo nuovo romanzo, Bible conferma la sua capacità di mescolare elementi di realismo e visionarietà, raccontando storie di provincia americana dove l’ordinario si trasforma in straordinario6.
fonti informative
- https://www.adelphi.it/libro/9788845939891
- https://www.adelphi.it/agenda/471/michael-bible-presenta-goodbye-hotel
- https://www.illibraio.it/news/dautore/goodbye-hotel-michael-bible-1471996/
- https://www.libreriauniversitaria.it/goodbye-hotel-bible-michael-adelphi/libro/9788845939891
- https://ilmanifesto.it/michael-bible-esercizi-di-evasione-da-quel-che-segui-al-salto-della-collina
- https://www.adelphi.it/catalogo/autore/2372/michael-bible
- https://x.com/adelphiedizioni/status/1919311723326030034
- https://www.ibs.it/goodbye-hotel-ebook-michael-bible/e/9788845988790?inventoryId=843881986
- https://www.allonsanfan.it/2025/05/05/michael-bible-goodbye-hotel/
- https://www.instagram.com/navecervolibreria/p/DJRYBq8Npju/
- https://www.dallacartalloschermo.com/novita-libri-maggio-2025
- https://www.comune.venezia.it/it/content/michael-bible
- https://www.adelphi.it/agenda/473/adelphi-al-salone-internazionale-del-libro-di-torino
- https://www.instagram.com/p/DJUdvYxRtrK/
- https://www.instagram.com/ma.balzano/p/DJORkiJiuRD/
- https://www.ibs.it/goodbye-hotel-ebook-michael-bible/e/9788845988790
- https://www.babelezon.com/libro/goodbye-hotel/
