Conversazione in casa delle sorelle B.: PERCHE’ LEGGERE MONTAIGNE (1533-1592) nel 2013. Traccia a cura di Paolo Ferrario, Como 19 febbraio 2013

AUDIO DELLA SERATA  SU MONTAIGNE, 19 FEBBRAIO 2013

Diapositiva1 Diapositiva2 Diapositiva3 Diapositiva4 Diapositiva5 Diapositiva6 Diapositiva7 Diapositiva8 Diapositiva9 Diapositiva10 Diapositiva11 Diapositiva12 Diapositiva13

da una e-mail di Luca Noseda:
mi faccio precedere da questa foto scattata lo scorso weekend a Parigi.
Montaigne Parigi
Non l’ho cercata ma mi si è presentata davanti e non ho potuto fare a meno di fermarmi e scattarla, perchè mi è parso che mi sia venuta incontro lei a cercarmi.
E’ il monumento di Montaigne,davanti a un lato del quartiere-edificio della Sorbona.
L’edificio che invece si intravvede dietro alla statua è l’Hotel de Cluny, prospiciente Boulevard St Germain, giusto per darvi l’esatta ubicazione casomai voleste rintracciarlo essendo già sur place.
Era mia intenzione in qs raro viaggio di piacere nel mio luogo eletto di lavoro poter vedere la chiesa della Sorbona in cui è sepolto il Cardinale di Richelieu, in quanto grande benefattore di qs Universitas,una delle più antiche d’Europa celeberrima per la facoltà di teologia! guarda un po’. Credo che Tommaso d’Aquino ed Erasmo da Rotterdam abbiano o studiato o dato lezioni qui.
Non ho potuto perchè chiusa al pubblico e visibile solo su richiesta preventiva.
Però Montaigne paziente mi attendeva dietro l’angolo.
Anche se ho visto con la coda dell’occhio che mentre fotografavo gruppi di turisti gialli ed anche di altri colori mi osservavano incuriositi di cosa mai stessi fotografando.

Scopri di più da ANTOLOGIA DEL TEMPO CHE RESTA

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Paolo Ferrario

https://mappeser.com/paolo-ferrario-2/

2 pensieri riguardo “Conversazione in casa delle sorelle B.: PERCHE’ LEGGERE MONTAIGNE (1533-1592) nel 2013. Traccia a cura di Paolo Ferrario, Como 19 febbraio 2013”

  1. Descrivo la mia essenza (il mio essere Essente). Cosa so?
    Supreme le tue traccie Paolo e raro il luogo e le persone di questa serata.

    Simona

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.