Ma l’anima cos’è?
Centro Culturale Candiani
27 maggio 2011 ore 15,30
Che la filosofia si prefiguri come una terapia dell’anima è stato acquisito ormai in questi due anni di scuola di filosofia al Candiani. Epperò, riflettendo sull’anima, la filosofia non può affermare con certezza di conoscere la cosa di cui va discorrendo e alla quale affida il compito di rendere più sereno il cammino della vita. Che cos’è l’anima? E se essa è qualcosa, qual è la sua natura: corporale o spirituale? Sopravvive al corpo o muore con esso? E ancora: se l’anima è funzione vitale del corpo con il quale è unita, come si dà questa unione? Il possesso dell’anima è prerogativa solo degli uomini o anche degli altri animali?
Ecco una serie di domande alle quali la filosofia ha cercato nel corso della sua lunga storia di dare risposte, più o meno plausibili e più o meno contraddittorie. Se per la teologia l’esistenza dell’anima e la sua natura spirituale sono indiscutibili, basta affrontare la questione da altri punti di vista perché insorgano perplessità, dubbi e difficoltà teoretiche non da poco. Attualmente nella ricerca filosofica il termine “anima”, che rinvia a una dimensione religiosa e appare arcaico, è stato sostituito con quello di “mente”: ma il problema, a partire dalla distinzione cartesiana tra “sostanza pensante” e “sostanza estesa”, è ancora quello del rapporto mente-corpo. Le neuroscienze indagano sui meccanismi di funzionamento del cervello e forse una cosa come una “mente” la incontrano. Le esperienze cognitive degli animali non possono certo escludere, come pretendeva Cartesio, che essi non possiedano qualcosa che assomiglia a una mente.
Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel convegno, che si prefigura, per la qualità dei relatori e per la varietà degli argomenti, molto ricco e intenso.
Maria Giacometti
Di seguito la registrazione delle relazioni in formato mp3 (per scaricare il files cliccare con il tasto destro sul titolo)
Presentazione Maria Giacometti, Liceo Foscarini Venezia
Viaggi dell’Anima in alcune mitografie gnostiche Giuseppe Goisis, Università Ca’ Foscari Venezia
Dixi et salvavi animam meam Augusto Illuminati, Università di Urbino
Il corpo dell’anima. ovvero: come non essere
materialisti senza diventare spiritualisti Luigi Perissinotto, Università Ca’ Foscari VeneziaDiscussione prima parte Maria Giacometti
Cosa ci dicono sulla mente le neuroscienze? Carlo Umiltà, Università di Padova
Mente e coscienza negli animali: il confine superabile Gabriele Bono, Università di Padova
Individui e anime nell’epoca para-antropica Luigi Vero Tarca, Università Ca’ Foscari Venezia
Discussione seconda parte Davide Spanio, Università Ca’ Foscari Venezia
