Alberto Manguel, Il lettore ideale & La biblioteca ideale, Vita e Pensiero, 2024

scheda dell’editore:

https://www.vitaepensiero.it/scheda-libro/alberto-manguel/il-lettore-ideale-la-biblioteca-ideale-9788834358641-399532.html

Si leggono con grande piacere i pensieri che Alberto Manguel dedica qui alla costruzione delle figure del lettore ideale e della biblioteca ideale. Arguti o commoventi, stranianti o dritti al punto, grandi come il mondo intero o circoscritti all’esperienza personale. E tutti legati dal contrappunto degli acquerelli di Andrea Musso, delicati e ricchi di particolari da scoprire con gusto. Appositamente frammentati perché ognuno possa disegnarvi il proprio cammino, questi aforismi ritagliano un’idea di lettore come costruttore di mondi reali e di biblioteca come luogo accogliente, dove ogni libro è a distanza di braccio e da qualche parte c’è una riga che è stata scritta esclusivamente per noi. Due realtà, alla fine, per niente ‘ideali’ nel senso platonico, ma «abbastanza buone». Dove la chiave giusta sta in quell’«abbastanza».

Alberto Manguel, scrittore e critico letterario di origine argentina, ha pubblicato nel 2024 il libro “Il lettore ideale & La biblioteca ideale”, edito da Vita e Pensiero. Questo testo si propone come una riflessione sull’importanza della lettura e sulla costruzione di una biblioteca personale, un tema caro a Manguel, noto per la sua passione per i libri e la lettura.

Contenuti del Libro

Il volume raccoglie massime e aforismi che esplorano le tre dimensioni fondamentali della lettura: libri, spazio e tempo. Manguel utilizza il suo stile caratteristico, ricco di ironia e assertività, per guidare il lettore attraverso un viaggio intimo e culturale nel mondo della letteratura[1][5][7].


[1] https://www.vitaepensiero.it/autore-alberto-manguel-250691.html
[2] https://www.lafeltrinelli.it/lettore-ideale-biblioteca-ideale-libro-alberto-manguel/e/9788834358641

[4] https://www.mondadoristore.it/libri/Alberto-Manguel/aut00001057/
[5] https://www.vitaepensiero.it/scheda-libro/alberto-manguel/il-lettore-ideale-la-biblioteca-ideale-9788834358641-399532.html
[6] https://www.mondadoristore.it/ebook/Alberto-Manguel/aut00794302/
[7] https://www.ibs.it/lettore-ideale-biblioteca-ideale-libro-alberto-manguel/e/9788834358641
[8] https://www.libreriauniversitaria.it/lettore-ideale-biblioteca-ideale-manguel/libro/9788834358641

Avatar di Sconosciuto

Autore: Paolo Ferrario

https://mappeser.com/paolo-ferrario-2/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.