Silvia Plath, Diari, Adelphi, 1995

Il libro Diari di Sylvia Plath, pubblicato in Italia da Adelphi nel 1995 (nella collana “Biblioteca Adelphi”, poi ristampato in altre collane), raccoglie le annotazioni personali, i pensieri e le riflessioni intime scritti dall’autrice tra il 1950 e il 1962. [1, 2, 3]

Il volume rappresenta un vero e proprio “giornale di bordo” e un deposito per l’immaginazione, fondamentale per comprendere la complessa psicologia della scrittrice prima del suo tragico suicidio nel 1963.

I macro-temi e i contenuti principali del libro si articolano su precise aree tematiche ed evolutive:

L’evoluzione cronologica e la crescita

  • Gli anni universitari (1950-1955): Le prime pagine mostrano una brillante studentessa americana allo Smith College. Emergono la vitalità, l’energia febbrile, le speranze per il futuro e la scoperta dell’Europa.
  • L’incontro con Ted Hughes (1956): Il diario documenta la travolgente storia d’amore, il matrimonio e il sodalizio artistico con il poeta inglese, vissuti con un’intensità quasi ossessiva. [4]
  • La maturità e la crisi (1957-1962): Il tono si fa progressivamente più cupo, documentando i blocchi dello scrittore, la maternità, i problemi economici e infine la dolorosa separazione dal marito.

I temi chiave e i nodi psicologici

  • Il rapporto simbiotico tra vita e scrittura: Per la Plath la scrittura non è un semplice passatempo, ma una necessità biologica (“io scrivo e vivo, vivo e scrivo“). Il diario funge da laboratorio per le sue poesie e per il suo celebre romanzo La campana di vetro. [5, 6]
  • L’angoscia e la depressione: Le pagine registrano in modo lucido e spietato una progressiva “emorragia dell’anima”. Affiorano l’ansia da prestazione accademica e letteraria, la paura del fallimento e i sintomi del profondo malessere psichico che la tormentava. [5, 7, 8]
  • Il conflitto di genere degli anni ’50: Plath esprime la frustrazione di sentirsi divisa tra le rigide aspettative sociali dell’epoca (essere una moglie e madre perfetta) e il desiderio feroce di indipendenza intellettuale e successo artistico.

[1] https://www.adelphi.it

[2] https://www.adelphi.it

[3] https://ilmestierediscrivere.com

[4] https://www.lalettricecontrocorrente.it

[5] https://www.ibs.it

[6] https://www.mondadori.it

[7] https://books.google.com

[8] https://www.stateofmind.it


Scopri di più da ANTOLOGIA DEL TEMPO CHE RESTA

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.