Sebastiano Dell’Albani (da facebook)
Secondo il mio punto di vista e le letture che vado approfondendo si può filosofare in tanti modi.
Uno di questi modi è il tuo raccogliere documenti di filosofia, letteratura e poesia selezionando le parti più importanti di tutto ciò che è degno di nota. E’ un modo valido di contribuire alla “costruzione di quel meraviglioso edificio che è la filosofia“(E. Severino).
Le persone intelligenti e sensibili come te – non sono in molti – contribuiscono in maniera notevole a creare una comunità realmente colta e amante della filosofia, l’humus culturale formato da lettori colti, preparati e competenti da cui nascono le grandi idee e i grandi studiosi che a loro volta sono le sole persone che possono emettere un giudizio legittimo e fondato sulla validità delle nuove idee.
Ad ogni grande filosofo occorrono di necessità dei grandi lettori. “Essere buon lettore colto è altrettanto importante quanto essere filosofo“(Soren Aabye Kierkegaard).
Questo, secondo me, è il reale valore culturale della tua antologia.
Un caro saluto.
(ricordo qui gli obiettivi della Antologia del Tempo che resta:
Sono grata a Sebastiano Dell’Albani di quello che ti ha espresso, Paolo!
Ha saputo sintetizzare cosa e come tu fai le cose di cui sei appassionato cultore: condivido e mi sento di aggiungere che in te c’e’ anche una rara generosita’!
"Mi piace""Mi piace"
grazie tantissime per la tua attenzione, carissima Anna. Condividere cultura è una “vocazione” sia mia che tua !. ciao e arrivederci anche attraverso i libri
"Mi piace""Mi piace"